Archivio mensile:Gennaio 2013

Rendere sicura Debian (hardening)

Debian è un sistema operativo (OS) libero per il tuo computer.
Usando Debian si parte già da un sistema operativo sicuro, sia per il lungo periodo di debug a cui vengono sottoposti i pacchetti sia per le policy di base che la fondazione Debian adotta.
In questo articolo descriviamo in maniera semplice i passi da fare per rendere una nuova installazione più sicura e adatta a svolgere compiti quali firewall, web server, mail server, o semplicemente più sicura una postazione desktop. Per una lettura più approfondita vi riamndo al Securing Debian Manual.
Continua a leggere

Proteggere settore rete da virus con samba

Spersso ci viene richiesto di rendere una rete sicura soprattutto dalle infezioni; premesso che l’unica rete inviolabile è quella non collegata al mondo esterno i cui membri non hanno interfaccie DVD, USB, CardReader etc etc ( i floppy non li cito più ), e soprattutto a costi bassi (di bridge in commercio ce ne sono anche troppi! ).
Oggi una rete non collegata al mondo è di poca utilità quindi bisogna trovare una soluzione che almeno (dico almeno perché se consentissimo a questa rete di avere accesso a internet questo articolo non avrebbe nessuno scopo) consenta lo scambio di file con il resto del modo.
Continua a leggere

Miliardi di identità virtuali per la rete

INTERNET: miliardi di identità virtuali metodi e tendenze per non avere in testa più password che capelli. Il protocollo oauth può esserer una soluzione?
Secondo alcuni colleghi che sono costretti ad usarlo non è il mezzo giusto per ridurre lo sforzo mnemonico che tutti i giorno dobbiamo fare per ricordare le credenziali d’accesso al nostro mondo virtuale.
Seanet si sta impegnado ad analizzare i metodi di autenticazione messi a disposizione in rete per essere poi in grado di suggerirvi quale usare per darvi accesso al vostro mondo virtuale ricordando solo una login.

Commentate questo articolo con le vs opinioni