Investimenti nel web e in tecnologia, risparmio garantito

Oltre a dedicarci alle attività prettamente sistemistiche, curiamo da 11 anni anche la realizzazione di siti web, in collaborazione con agenzie web locali e romane.

A causa della “crisi” che ha colpito ogni aspetto dell’economia italiana, si sono dimezzati anche gli investimneti delle aziende nella tecnologia “tangibile”, a favore però del web.
I volumi di investimento non possono ovviamente essere paragonati ma possiamo dire con oggettività che rispetto al passato si investe più nel web che nell’hardware.

Crediamo che questo nuovo comportamento sia un chiaro indicatore del fatto che – per ovvie ragioni – la crisi ha fatto emergere le attività di auto promozione a basso costo.

La televisione e la radio perdono infatti terreno, la carta stampata si avvicina ormai al declino, e rinasce invece Internet come forma principale di comunicazione. A pagamento, sì, ma a basso costo e ad alto impatto.

A seguito delle appena passate elezioni, abbiamo anche potuto osservare i risultati relativi agli investimenti fatti nelle varie forme pubblicitarie tradizionalli (TV, radio e carta stampata) dai partiti politivi. Quasi nulli rispetto agli anni passati, in confronto a un fortissimo aumneto di campagne pubblicitarie via web, non solo meno costose ma certamente più pervasive.

L’unico neo dell’auto promozione è rappresentato dal “fai da te”, che porta scientificamente a risultati quasi nulli. Si tratta infatti di un lavoro dietro al quale si nascondono intere giornate di studio e ricerca, volte a ottenere la maggiore e migliore visibilità possibile tra gli innumerevoli siti presenti in rete.

E’ impossibile per chi non investe il proprio tempo nello studio di queste tematiche, capire le richieste dei motori di ricerca, le necessità del cliente, le leggende metropolitane e le false affermazioni di chi promette sicuro successo legato al proprio “metodo fai da te”.

Un primo suggerimento è quindi fare un piccolo investimento e rivolgersi a una delle innumerevoli agenzie che si occupano di SEO, ADS, CDN etc (per chiarire, che si occupano di impostare e promuovere i siti e web marketing ).

Il secondo suggerimento è di continuare a leggere questo articolo, che prossimamente verrà arricchito con dettagli interessanti sull’indicizzazione e di semplici pratiche atte a rendere più appetibile il vostro sito.